PNRR LA CORTE DEI CONTI RILEVA LE CRITICITA’ SUL PRINCIPIO DNSH

Nov 14, 2023 | Ambiente, Senza categoria

Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente e alla salute: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF. Inoltre, i piani devono includere interventi che concorrono per il 37% delle risorse alla transizione ecologica.
Per le misure gestite dal Ministero dell’Interno, i controlli hanno messo in luce una rilevante presenza di progetti non conformi ai requisiti del principio del DNSH e ciò non ha consentito la chiusura della fase di approvazione ed ha portato alla formulazione di proposte di espunzione di alcune misure dal PNRR (pag.66 del dossier allegato).
Sotto il profilo delle procedure di controllo, le raccomandazioni più frequenti vertono sulla necessità di descrivere in modo più puntuale ed organico, all’interno del SiGeCo o della manualistica specifica dedicata, le procedure atte a verificare il rispetto del principio DNSH (pag.75 del dossier allegato).
Per la prima milestone (M5C2-00-ITA-24) che afferisce agli investimenti in progetti di rigenerazione urbana da parte di 300 comuni potrebbe prospettarsi il rischio di inammissibilità ai requisiti del PNRR, con riguardo al principio del DNSH, trattandosi di progetti in essere (pag.215 del dossier allegato).

Inoltre l’attività concorsuale ha evidenziato una difficoltà persistente a coprire il fabbisogno di profili professionali tecnici o particolarmente specializzati. L’offerta di lavoro è ritenuta insufficiente a corrispondere ai fabbisogni delle amministrazioni per quanto riguarda i profili più tecnici. (pag.16)

Il dossier della Corte dei Conti è disponibile al seguente link

Skip to content