Progetto scuole medie “il Cortile che vorrei”

Mag 6, 2024 | Varie

Locandina – Il cortile che vorrei

Il progetto di laboratorio “IL CORTILE CHE VORREI” nasce nell’ambito dell’orientamento alla scelta scolastica promosso dal Collegio Geometri e GL di Vicenza con la collaborazione dei liberi professionisti iscritti all’Albo, è pensato per le scuole secondarie di primo grado ed è rivolto agli studenti delle classi seconde – impegnati nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Essere “geometri per un giorno” può essere divertente: sperimentare l’uso di strumenti per rilevare, misurare, disegnare e progettare. Gli studenti avranno la possibilità di dare voce alle loro idee, alla scoperta delle aree esterne della scuola per viverle meglio, scoprendone gli spazi, le funzioni e le potenzialità.

Gli studenti, divisi in gruppi, rilevano le aree esterne della scuola con l’ausilio della strumentazione messa a disposizione dai professionisti che li assistono, con l’utilizzo di una stazione totale, un GPS e un drone; elaborano quindi un progetto di riqualificazione del cortile della scuola partendo dalla restituzione grafica che fornita dal Collegio Geometri e GL di Vicenza; i progetti constano di tavole grafiche, modellini semplici o elaborazioni digitali.

Infine una Commissione, composta da membri del Collegio Geometri e GL di Vicenza e da rappresentanti dell’Istituto Scolastico e del Comune eventualmente patrocinante, valuterà i progetti e selezionerà le proposte più interessanti. Un incontro aperto alla cittadinanza presenterà i diversi progetti e gli esiti; a tutti i ragazzi partecipanti verrà rilasciato un attestato di merito, alle tre proposte ritenute più meritevoli verrà data una menzione speciale.

La serata conclusiva con premiazioni si terrà presso la Scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi” – Comune di Montecchio Precalcino, giovedì 23 Maggio 2024 ore 18.30.

Skip to content