Una esercitazione di alto livello svolta in otto comuni padovani
Rischio sismico: i geometri al centro dell’emergenza
di Elena Tresoldi
Lo scorso 7 e 8 ottobre si è svolta a Padova l’esercitazione di alto livello sul rischio sismico, organizzata dal Gruppo di Protezione Civile della Consulta Geometri e Geometri Laureati del Veneto con il supporto del Collegio Geometri di Padova.
L’esercitazione si è tenuta presso la sede della Protezione Civile del Comune di Padova, che con i suoi volontari ha prestato ampia e fondamentale collaborazione, ha visto la partecipazione di circa cinquanta geometri provenienti dai sette Collegi del Veneto. Alle lezioni teoriche condotte il 7 ottobre dai Vigili del Fuoco di Padova con Roberto BRUNAZZO (il sistema U.S.A.R. nelle macro-emergenze) e dalla dimostrazione del collega Gian Luigi BERTOLO sull’utilizzo dei droni nelle situazioni emergenziali, ha fatto seguito la spiegazione dei moduli esercitativi per sabato 8 ottobre. Si è simulato un evento sismico durante il quale è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale). I geometri, divisi in squadre, hanno operato negli otto comuni che hanno aderito all’esercitazione: Padova, Agna, Anguillara Veneta, Conselve, Galzignano Terme, Rovolon, Vigonza e Villanova di Camposampiero. In queste località sono state eseguite le verifiche sui fabbricati, che fanno parte del patrimonio edilizio comunale, con la compilazione delle schede AeDes.
Scopo dell’iniziativa era affermare il ruolo del geometra all’interno del sistema di Protezione Civile, addestrare i tecnici all’emergenza, con la redazione delle schede AeDes, la verifica dei piani di emergenza comunali e l’attivazione del supporto ai COC per i comuni colpiti dagli eventi sismici.
IN BOX
All’apertura dei lavori del 7 ottobre sono intervenuti il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi, alcuni Sindaci o loro rappresentanti dei Comuni interessati, la consigliera Elisa Venturini per la Regione, Ing. Tommaso Settin direttore del Coordinamento e gestione della sala operativa unificata in rappresentanza della Regione Veneto e i consiglieri Paolo Biscaro e Vincenzo Paviato rispettivamente per il Consiglio nazionale e la Cassa geometri.
Un ringraziamento ai Volontari del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Padova, coordinato dal Geom. Francesco Schiavon, che hanno garantito in maniera perfetta tutta la logistica dell’esercitazione.